I progetti in corso

Tutti gli aggiornamenti sulle ultime attività di TWM Factory. Sarà possibile in questo modo essere costantemente aggiornati sui progetti ai quali stiamo lavorando, informarsi, partecipare e collaborare in modo diretto.

 Scopri l’ultimo!

C

CONTATTO - PHOTOGRAPHY MASTERCLASS

contatto –  photography masterclass

CONTATTO. photography masterclass

L’Istituto Luce Cinecittà e TWM Factory lanciano un bando fotografico rivolto a fotograf* tra i 20 e i 35 anni per incentivare un dialogo intergenerazionale.

Scadenza 18 giugno 2020

Più info

Il contest vuole promuovere, mettendo in relazione istituzioni storiche con giovani realtà, uno scambio inedito tra le metodologie consolidate e i nuovi linguaggi espressivi, facendo dialogare i professionisti dell’Istituto Luce Cinecittà con giovani fotograf* italian*. 

 

L’iniziativa è composta da tre fasi: 

  1. Una call su scala nazionale volta a selezionare 10 fotograf* di talento che avranno accesso alle fasi successive;
  2. Una masterclass che aprirà le porte dell’Istituto Luce Cinecittà alle nuove generazioni coinvolgendo i selezionat* in workshop, laboratori, proiezioni e dibattiti; 
  3. Una grande mostra conclusiva che porrà a contatto due generazioni attraverso il linguaggio universale della Fotografia.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

Il contest è rivolto a fotograf* di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Per iscriversi si dovrà inviare una mail all’indirizzo contatto@cinecittaluce.it indicando in oggetto “Photography Masterclass CONTATTO” entro e non oltre il 18 Giugno 2021. La mail dovrà contenere:

– CV del partecipante;
– Portfolio che mostri l’operato e lo stile del fotografo;
– Breve testo motivazionale.

Scarica il testo completo del bando su www.archivioluce.com

 

CONTATTO – GLI OBIETTIVI 

Con questa iniziativa l’Istituto Luce Cinecittà punta ancora una volta a diffondere il suo immenso patrimonio culturale, mirando alle nuove generazioni con un obiettivo inedito: lasciarsi contaminare dai linguaggi che contraddistinguono le giovani contemporaneità italiane, sollecitando una sinergia tra Millennials, Generazione Z e i loro metodi innovativi con i professionisti più esperti.
CONTATTO si pone quindi come ponte, punto di congiunzione creato per rendere possibile lo scambio di competenze e il passaggio di testimone tra i grandi maestri e le nuove leve.

 

LA MASTERCLASS

Attraverso una serie di incontri che spaziano tra laboratori, proiezioni e workshop, 10 fotograf* avranno la possibilità di scoprire e approfondire alcune delle attività svolte da Istituto Luce Cinecittà, varcando la soglia di questa importante istituzione. Affiancando professionist* che quotidianamente si occupano di restauro fotografico digitale, digitalizzazione, catalogazione e riuso dei materiali, conservazione e lavorazione su pellicola, organizzazione e realizzazione di mostre fotografiche, coloro che verranno selezionati si interfacceranno in prima persona con le metodologie e le competenze proprie dell’Istituto, scoprendo i segreti della tecnica e diventando a loro volta portatori della memoria storica di queste metodologie.

Scopri il programma completo della masterclass su www.archivioluce.com 

 

LA MOSTRA
Al termine della Masterclass e dopo aver acquisito gli strumenti necessari ogni partecipante prenderà parte ad una grande mostra che chiuderà l’iniziativa, un momento di riflessione dove le generazioni entreranno fisicamente in contatto. Oggetto della mostra saranno infatti le 10 opere realizzate dalle fotografe e dai fotografi selezionat* affiancate da dieci fotografie di grandi maestri provenienti dall’Archivio Luce. Focus dell’evento saranno quindi dieci dittici che uniranno due generazioni mettendole a confronto, generando dibattito e unendo due mondi considerati troppo spesso lontani.

La location della mostra sarà annunciata a breve!

 

LA SELEZIONE
I profili selezionati per la masterclass saranno comunicati entro il 1 Luglio 2021 sul sito dell’Istituto Luce Cinecittà e sui canali di TWM Factory. 

La selezione avverrà tenendo conto dell’innovatività dei precedenti lavori dei fotografi e delle fotografe, della tipologia di soggetti e tematiche trattate attraverso il loro operato fotografico. Il testo motivazionale avrà forte peso nel giudizio finale in quanto dovrà far evincere la passione e la vicinanza con l’iniziativa promossa dall’Istituto Luce Cinecittà nonché la versatilità di ogni aspirante partecipante.

 

INFO E MODULI 

Per scaricare il modulo di partecipazione e visionare il programma completo della masterclass: www.archivioluce.com

 

LE REALTÀ

Istituto Luce Cinecittà – Istituzione storica che ha come missione principale la conservazione e la diffusione del patrimonio cinematografico e audiovisivo italiano, lavorando in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura – www.archivioluce.com 

 

TWM Factory –  Associazione e studio composto da professionisti under 30, che si occupa di progettazione creativa in ambito culturale e di valorizzare l’operato delle nuove generazioni – www.twmfactory.it 

 

10 fotograf* under 35 verranno selezionat* in base al proprio operato per coinvolgerl* in 3 giorni di Masterclass presso l’Istituto Luce Cinecittà e in una mostra finale.

Partecipa inviando il tuo CV, un portfolio e un testo motivazionale! Per maggiori informazioni clicca su “più info” o su “scopri di più

art is you – dai il tuo valore agli oggetti

L’associazione culturale TWM Factory promuove un contest “ART IS YOU” per il riutilizzo di oggetti dismessi, rivolto ad artisti e designer di età compresa fra i 16 e i 34 anni, domiciliati nella regione Lazio, per la realizzazione di un’opera d’arte da esporre nell’allestimento permanente di Roma Smistamento. 

SCADENZA 14.03.2021 || More info soon

 

MATERIALE E SPIEGAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE

Artisti e Designer sono chiamati a proporre un’opera d’arte, un’installazione o un nuovo oggetto di utilizzo, tramite la trasformazione dei seguenti materiali messi a disposizione da TWM Factory:

 

  • 10 Tubi neon OSRAM ( L 1,5m circa, D 3 Cm circa )*
  • 6 Vecchie sedie di velluto* (  L 42 x P 49 H schienale 88 H, seduta 45 cm )
  • Fili di tessuto bianco ( dimensioni e quantitativo variabile, Diametro circa 5mm)*
  • Vetri lucidi e opachi ( dimensioni e quantitativo variabile circa 5, da 1m x 50 circa )*
  • Fili di plastica colorati ( dimensioni e quantitativo variabile, Diametro circa 5mm)*

“ART IS YOU” la call per realizzare opere inedite recuperando apparecchiature obsolete, vecchi mobili, scarti e pezzi di risulta. 

Oggetti rovinati o divenuti di poco valore che aspettano solo la tua visione per diventare, o tornare ad essere, pezzi utili ed iconici.

Poster Quarantena

Le visioni di graphic designer, illustratori e visual artist che raccontano l’isolamento forzato da covid-19.

Più info

Dai profili di Roma Smistamento, sede operativa di TWM Factory, è partita una sfida: rappresentare l’insolito periodo che stiamo vivendo in un poster digitale Lo smart working, i cori fra i palazzi, le convivenze forzate, le mascherine, la lontananza e il senso di comunità: queste sono solo alcune caratteristiche dell’insolito periodo che abbiamo vissuto, chiusi tra le mura domestiche, sacrificando le nostre abitudini per un bene più grande.

A rispondere a queste domande, sono sono stati ad decine di giovani creativi, tra professionisti affermati o chi si è semplicemente dilettato nella realizzazione di un poster per la prima volta. Le loro visioni sono insolite, accattivanti, per nulla forzatamente buoniste; sono intime e introspettive, a volte dirette, a volte enigmatiche. Collage, illustrazioni, fotogrammi e lavori tipografici, ogni creativo ha scelto un suo linguaggio senza vincoli stilistici.

Il progetto oltre ad una Gallery su The Walkman e degli album sui profili di Roma Smistamento, è diventata una piccola raccolta fondi a sostegno della Protezione Civile.

Il nostro ricavato della vendita da RedBubble lo devolveremo in beneficenza! Speriamo inoltre in futuro, di far crescere l’iniziativa e trasformare il progetto in una piccola pubblicazione cartacea o un’esposizione a Roma Smistamento.

Mail info@romasmistamento.it

→ Clicca sulla galleria per ingrandire i poster ←

Life in the time of Coronavirus

Il mondo sta vivendo l’epidemia più mediatica che l’umanità abbia mai conosciuto e lo raccontiamo tramite la fotografia.

Più info

Il Coronavirus, si è propagato velocemente da una parte all’altra del globo rivoluzionando la vita di tutta l’umanità.

Paura, ironia, disorientamento, incredulità, rabbia, fatalità, aggressività, generosità e tanti altri sentimenti stanno muovendo ognuno di noi e intere popolazioni ad assumere o seguire comportamenti privati e sociali che vengono veicolati velocissimamente dai mezzi di comunicazione ufficiali ma soprattutto dai social, che agiscono come un ampio ed altissimo amplificatore nella mente e nelle emozioni di tutti.

L’isolamento dei singoli e di intere nazioni produce effetti economici immediati, ma ancora da esplorare da un punto di vista sociale, antropologico ed emozionale. Le immagini selezionate dal comitato scientifico parteciperanno ad una Mostra Fotografica collettiva e itinerante a partire dal prossimo evento di Roma Fotografia e all’interno del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
I lavori selezionati saranno pubblicati sulla rivista IL FOTOGRAFO con un testo critico a cura della redazione su altre testate giornalistiche.

La Call fotografica è promossa dall’associazione Roma Fotografia, TWM Factory, la rivista ILFOTOGRAFO, il Festival della Fotografia Etica di Lodi e in collaborazione con The Walkman Magazine.
Vuoi partecipare o scoprire di più?