I progetti in corso

Tutti gli aggiornamenti sulle ultime attività autoprodotte e in partnership che l’associazione sta portando avanti in questo momento. Sarà possibile in questo modo essere costantemente aggiornati sui progetti ai quali stiamo lavorando, informarsi partecipare e collaborare in modo diretto.

La sezione sarà costantemente aggiornata e i progetti conclusi verranno archiviati all’interno della sezione “i nostri progetti”.

C

Poster Quarantena

Le visioni di graphic designer, illustratori e visual artist che raccontano l’isolamento forzato da covid-19.

Più info

Dai profili di Roma Smistamento, sede operativa di TWM Factory, è partita una sfida: rappresentare l’insolito periodo che stiamo vivendo in un poster digitale Lo smart working, i cori fra i palazzi, le convivenze forzate, le mascherine, la lontananza e il senso di comunità: queste sono solo alcune caratteristiche dell’insolito periodo che abbiamo vissuto, chiusi tra le mura domestiche, sacrificando le nostre abitudini per un bene più grande.

A rispondere a queste domande, sono sono stati ad decine di giovani creativi, tra professionisti affermati o chi si è semplicemente dilettato nella realizzazione di un poster per la prima volta. Le loro visioni sono insolite, accattivanti, per nulla forzatamente buoniste; sono intime e introspettive, a volte dirette, a volte enigmatiche. Collage, illustrazioni, fotogrammi e lavori tipografici, ogni creativo ha scelto un suo linguaggio senza vincoli stilistici.

Il progetto oltre ad una Gallery su The Walkman e degli album sui profili di Roma Smistamento, è diventata una piccola raccolta fondi a sostegno della Protezione Civile.

Il nostro ricavato della vendita da RedBubble lo devolveremo in beneficenza! Speriamo inoltre in futuro, di far crescere l’iniziativa e trasformare il progetto in una piccola pubblicazione cartacea o un’esposizione a Roma Smistamento.

Mail info@romasmistamento.it

→ Clicca sulla galleria per ingrandire i poster ←

Life in the time of Coronavirus

Il mondo sta vivendo l’epidemia più mediatica che l’umanità abbia mai conosciuto e lo raccontiamo tramite la fotografia.

Più info

Il Coronavirus, si è propagato velocemente da una parte all’altra del globo rivoluzionando la vita di tutta l’umanità.

Paura, ironia, disorientamento, incredulità, rabbia, fatalità, aggressività, generosità e tanti altri sentimenti stanno muovendo ognuno di noi e intere popolazioni ad assumere o seguire comportamenti privati e sociali che vengono veicolati velocissimamente dai mezzi di comunicazione ufficiali ma soprattutto dai social, che agiscono come un ampio ed altissimo amplificatore nella mente e nelle emozioni di tutti.

L’isolamento dei singoli e di intere nazioni produce effetti economici immediati, ma ancora da esplorare da un punto di vista sociale, antropologico ed emozionale. Le immagini selezionate dal comitato scientifico parteciperanno ad una Mostra Fotografica collettiva e itinerante a partire dal prossimo evento di Roma Fotografia e all’interno del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
I lavori selezionati saranno pubblicati sulla rivista IL FOTOGRAFO con un testo critico a cura della redazione su altre testate giornalistiche.

La Call fotografica è promossa dall’associazione Roma Fotografia, TWM Factory, la rivista ILFOTOGRAFO, il Festival della Fotografia Etica di Lodi e in collaborazione con The Walkman Magazine.
Vuoi partecipare o scoprire di più?